TERAPIA DI COPPIA

Intervento finalizzato ad aiutare la coppia in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

 

Alcuni degli obiettivi possono essere:

  • Superare e gestite i momenti di crisi (mancanza di interessi comuni, tradimento, monotonia etc.)

  • Migliorare l’ascolto reciproco, la comunicazione e l’espressione emotiva

  • Riconoscimento di ciascuno partner del suo contributo al problema

  • Accrescimento della collaborazione e cooperazione

  • Comprendere come relazionarsi con i figli, e quali sono i modi migliori per parlare con loro, per affrontare le situazioni

 

Approccio

Nel lavoro con le coppie utilizzo la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), un percorso sviluppato da Sue Johnson, basato su una teoria ampiamente comprovata e articolata dell’amore e dei legami adulti. La terapia focalizzata sulle emozioni per le coppie utilizza una ricerca all’avanguardia sia sull’attaccamento sia sulla neurobiologia per determinare l’approccio più utile per la creazione di relazioni resilienti e armoniose.

Gli studi di ricerca trovano che il 70-75% delle coppie che iniziano un percorso EFT passano dal disagio al recupero e circa il 90% mostra miglioramenti significativi. Le coppie in difficoltà che beneficiano di un percorso EFT includono partner che soffrono di disturbi come la depressione, disturbi post traumatici da stress e malattie croniche.

La creazione di un contesto sicuro rappresenta un aspetto essenziale del lavoro che faremo insieme.

La terapia sarà di tipo esperienziale e collaborativa.

Come funziona?

Il primo colloquio rappresenta un momento importante per valutare la situazione presente e la possibilità di iniziare un percorso terapeutico di coppia. Verrete accolti con professionalità e riservatezza e vi sarà chiesto di raccontare cosa funziona e cosa non funziona nella coppia per iniziare a identificare quello che è noto come “ciclo negativo”. Dopo il primo incontro seguono 1 o 2 sessioni individuali con ciascun partner e una sessione di feedback congiunta in cui è proposto un piano terapeutico condiviso.

SCOPRI DI PIU' SULLA

TERAPIA DI COPPIA

FOCALIZZATA

SULLE EMOZIONI

GUARDA

IL MIO PROFILO

EFT

blissful-guy-embracing-girlfriend-mornin
WhatsApp Image 2021-03-01 at 16.46.32.jp